• HOME PAGE
  • Portfolio
  • Servizi
  • Chi siamo
  • News
  • Contatti
  • I Saloni WorldWide Moscow e Shanghai

    Abbiamo sviluppato una piattaforma versatile e personalizzabile per la gestione dei servizi dedicati agli espositori di due importanti manifestazioni internazionali, promosse da Salone del Mobile.Milano

    CLIENTE:

    Federlegno Arredo Eventi

    ANNO:

    2016

    SETTORE:

    Design

    CONTATTACI
    LA SFIDA
    Uno tra i più importanti enti milanesi promotori di design e arredo industriale, si è rivolto a Gruppo 36 per la realizzazione della piattaforma gestionale dedicata agli espositori delle manifestazioni "Saloni WorldWide Moscow" e "Salone del Mobile.Milano Shanghai".
    La prima edizione del Salone del Mobile Shanghai si terrà dal 19 al 21 novembre 2016 all'interno dello Shanghai Exhibition Center, punto di riferimento nel mondo degli eventi artistico-culturali. Un evento a invito: sia l'ingresso in fiera dei visitatori che la selezione degli espositori è stata fatta tra le le eccellenze del design italiano.
    Mentre la manifestazione I Saloni WorldWide Moscow è il punto di riferimento del settore arredo-casa italiano in Russia e conta circa 300 espositori.
    Le richiesta del cliente: un'attenta analisi
    Realizzare un'area accessibile ai soli espositori in cui trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare, i regolamenti tecnici, la modulista e la possibilità di prenotare i servizi in fiera per il proprio stand direttamente online.
    Poter gestire gli espositori di più manifestazioni con una sola piattaforma dotata di:
    1. multilingua (a oggi italiano, inglese, cinese, cirillico) e multivaluta
    2. altamente flessibile: l'elenco dei servizi erogati (come ad esempio impianti audiovisivi e di telecomunicazione, richiesta di personale, pulizia dello stand, prolungamento orario delle operazioni di mobilitazione/smobilitazione, parcheggi auto custoditi, sale riunioni) è diverso e proprio di ogni centro espositivo
    3. utilizzabile ed espandibile nel tempo: per le manifestazioni future il cliente sarà totalmente autonomo nella gestione dei pacchetti di servizi erogati
    4. con utenti monitorabili: è possibile visualizzare lo stato dell'ordine di ogni espositore/fornitore e scaricare un documento di riepilogo
    Soluzioni tecniche
    L'utente accreditato ad accedere al portale Espositori (munito quindi di nome utente e password) trova un elenco di servizi e i relativi costi e la possibilità di effetturare ordini necessari per la gestione del suo spazio espositivo.
    Le 4 macro aree sono:
    1. STAND Sezione dedicata alla personalizzazione dello stand: i regolamenti tecnici con la descrizione dell'allestimento unificato e le norme da rispettare per la personalizzazione dello spazio. Questa procedura velocizza estremamente l'aspetto organizzativo dell'esposizione
    2. FIERA Scadenze, modalità di spedizione delle merci, accessi in fiera, gestione e pianificazione del viaggio, pulizia degli spazi, parcheggi, pass...
    3. SERVIZI Sistema innovativo di prenotazione e ordine di tutti i servizi erogati dai centri espositivi (erogazione di acqua, corrente elettrica, connessioni wi-fi, impianti audio-video). L'amministrazione dei pagamenti sarà gestita in modo autonomo e a manifestazione conclusa: possono esserci più fornitori nella stessa manifestazione e quindi anche la gestione della fatturazione diventa più semplice.
    4. PROMOZIONE In caso di manifestazione su invito, da quest'area gli utenti possono scaricare gli inviti da spedire per mail ai loro clienti
    All'interno del backend della piattaforma sono predisposte delle personalizzazioni per la gestione dei servizi, tema di solito complesso. Ad esempio: alcuni servizi sono disponibili in determinate fasce orarie (si pensi alle pulizie degli stand: avvengono in orari diversi rispetto all'ingresso dei visitatori), oppure possono avere costi differenti a seconda della quantità di acquisto (noleggiare 4 proiettori potrebbe avere un costo unitari diverso dal noleggio di un solo proiettore).
    Anche la gestione dei documenti da inviare e validare passa attraverso un controllo elettronico del sistema gestionale: questo ha consentito di snellire notevolmente le pratiche di ingresso e presenza alle Esposizioni eliminando passaggi cartacei e moduli obsoleti da compilare con notevole anticipo rispetto alle manifestazioni.
    Fondamentale anche la gestione dell'archivio degli espositori: qui sono archiviati tutti i contatti, i recapiti, i referenti, i dati di fatturazione e i pass gestiti di ogni espositore presente alle fiere.
    Attese soddisfatte, qualità vincente

    Un sistema usabile, interfaccia ergonomica e performante
    La solidità del sistema implementato è in grado di supportare agilmente il traffico del sito, gli utenti sono completamente soddisfatti della nuova gestione e il futuro è la possibilità di espansione della piattaforma anche su altre manifestazioni in programma, con modalità di intervento e di sviluppo marginali.
    Costi contenuti quindi e maggiore possibilità di guadagno per Federlegno Arredo Eventi SpA, storico cliente di Gruppo 36.