• HOME PAGE
  • Portfolio
  • Servizi
  • Chi siamo
  • News
  • Contatti
  • Zucchetti.Kos: l'azienda che ha fatto la storia della rubinetteria

    Restyling globale del sito corporate del gruppo italiano leader nel panorama della progettazione bagno design-oriented, frutto di un notevole lavoro di analisi sul catalogo prodotti e sui mercati internazionali che l'azienda di Gozzano gestisce

    CLIENTE:

    Zucchetti Rubinetteria

    ANNO:

    2017

    SETTORE:

    Design

    CONTATTACI
    Molto più di un semplice restyling
    Questo progetto consolida la nostra collaborazione con Zucchetti Rubinetteria SpA (che si affida a noi per la sua presenza digitale dal 2010) e ha seguito un iter progettuale complesso e profondo nell'architettura dell'informazione e nello sviluppo di codice completamente personalizzato per le esigenze del cliente.
    Zucchettikos.it versione responsive
    Interpretare il cambiamento per un brand storico e autorevole nel mondo del design: una sfida importante
    Analizzando gli accessi abbiamo notato che gli utenti del sito Zucchetti.Kos sono soprattutto professionisti interessati alle linee di prodotto. Dunque nel restyling del sito era necessario ripensare la navigazione in modo che questi contenuti fossero più accessibili e facilmente consultabili. Graficamente lo stile del sito doveva essere rinfrescato, eliminando il colore nero di sfondo e risultare elegante, moderno, essenziale: un sito contemporaneo e dinamico senza superflui vincoli  stilistici.
    Inoltre la necessità ormai evidente era quella di rendere il sito fruibile da tutti i dispositivi mobile: un’unica versione responsive: da schermi HD professionali a smartphone.
    Richieste e soluzioni
    1. Prodotti. Per ogni prodotto abbiamo creato una pagina di dettaglio, completa di descrizione, codice prodotto e nome del designer, download delle schede tecniche, prodotti correlati e possibilità di compilare e condividere la wishlist, molto utilizzata dagli architetti. La pagina di dettaglio prodotto è inoltre utile per il posizionamento SEO e la condivisione sui canali social.
    2. Unire due marchi, della stessa azienda. Zucchetti e Kos vanno differenziati dal punto di vista delle linee, poiché sono due brand distinti ma uniti da un’unica filosofia del design e dell’arredo. Il nuovo sito Zucchetti.Kos non è solo una vetrina prodotti, ma un vero e proprio strumento per comunicare in maniera completa con il target di riferimento di tutto il mondo. Accanto alle Collezioni abbiamo introdotto l'area Corporate che racchiude tutto il mondo relativo al marchio, la sua storia e la sua filosofia, i Designer e i premi vinti e la sezione Contract. In Media invece sono state accorpate le sezioni Comunicati stampa, Foto e Video gallery. Di particolare rilievo poi la sezione Customer Services: un potentissimo strumento per garantire ai propri clienti assistenza e consulenza professionale sull’utilizzo, il montaggio e la garanzia dei prodotti e sulla Rete commerciale presente in tutto il mondo.
    Zucchettikos.it Homepage
    I dettagli che fanno la differenza
    Il sito deve riflettere la filosofia del brand ambasciatore del design made in Italy e quindi deve essere progettato con gli stessi criteri di semplicità ed eleganza con cui sono progettati i prodotti del gruppo Zucchetti.Kos. Il bianco di sfondo con elementi di navigazione in nero e l’essenzialità degli elementi grafici esaltano la bellezza del materiale fotografico. La pagina web si propone come un contenitore bianco che dà spazio ai progetti d’arredo proposti dall’azienda, ponendosi anche in linea con la grafica della comunicazione cartacea (cataloghi, brochure, ecc...)
    Scelte fotografiche
    Lasciamo che sia il prodotto a parlare da solo, dando grande spazio ai contenuti fotografici, che occupano tutta la larghezza del sito. Blocchi di contenuti testuali si alternano con animazioni fade-in a blocchi di immagini fotografiche, seguendo una griglia replicabile, rigorosa ma dinamica per un’esperienza di navigazione fluida e intuitiva.
     
    Il nuovo layout: una UX cucita su misura
    Personalizzazioni e soluzioni tecniche
    Sette lingue, diversi moduli Form, un backend completamente costruito su misura sulle esigenze del brand: poter gestire e rendere filtrabili i due brand, le Collezioni, le linee di prodotto commercializzate con codici diversi a seconda del paese di distribuzione, i diversi filtri di ricerca applicabili ai prodotti (ad esempio gli accessori).
    Zucchetti.Kos presenta complesse Collezioni progettate con la stessa filosofia ma che si compongono di diversi elementi del bagno: docce e lavabi (Zucchetti), insieme alla relativa rubinetteria (Kos).
     
    La gestione degli iscritti alle Newsletter; i form resi; i Contract: dati sempre aggiornabili e tutti perfettamente ricercabili e filtrabili per tipologia, anno e paese di realizzazione.
    La rete di vendita, con i relativi indirizzi e contatti permette una geolocalizzazione molto utile agli utenti che ricercano i prodotti Zucchetti.