• HOME PAGE
  • Portfolio
  • Servizi
  • Chi siamo
  • News
  • Contatti
  • Formula.it: nuova identità digitale

    Gruppo Formula, uno dei principali system integrator italiani nel campo del software gestionale per la media e grande impresa, ha affidato ancora una volta a Gruppo 36 la realizzazione del nuovo sito

    CLIENTE:

    Gruppo Formula S.p.A

    ANNO:

    2016

    SETTORE:

    Software

    CONTATTACI
    Il sito è alla sua terza versione. Anche negli anni precedenti è stato utilizzato il CMS di Gruppo 36: una prima versione risale al 2009 e un secondo restyling del 2013.
    In questa nuova sfida oltre a realizzare la grafica e lo sviluppo del sito abbiamo aiutato il cliente a trovare una nuova strategia di comunicazione. Un sito dinamico e unico, con aggiornamenti costanti sui prodotti e sui momenti di formazione e webinar offerti da Formula.
    Una totale rottura con le versioni precedenti, a partire dal restyling del logo: si presenta oggi senza icona e senza lo storico pay off “Energia gestionale”, ma è rinnovato nel colore. Una tonalità di azzurro fresca e vivace, più vicina alle aziende che vogliono stare al passo con i tempi.
    Dal punto di vista della progettazione abbiamo studiato insieme al cliente e tutto lo staff marketing una nuova usabilità del sito: particolare attenzione è stata data ai prodotti, elemnti fondamentali intorno ai quali ruota tutta la presenza online del Gruppo Formula.
    È stato scelto di verticalizzare ogni prodotto: per ognuno si è studiato un dettaglio con la presentazione e la descrizione, le relative case history, i webinar in calendario, video e news, i punti di forza e i settori specifici di impiego.

     
    Focus sui prodotti Formula
    Dal punto di vista dello stile è stata scelta una palette di colori acidi e vibranti che contraddistinguono i prodotti, mentre il contenitore che fa sfondo alle grandi immagini è bianco. Line rette e pulite, rigore formale sia negli UI elements che nella scelta dei font. Rilievo particolare anche ai link alle pagine social in header e a tutti i bottoni di Call To Action (Contattaci, Registrati, Invia, ec…).
    Per permettere al cliente di gestire in totale autonomia non solo l'inserimento dei contenuti ma anche il layout grafico dell'intero sito sono stati sviluppati diversi stili: una volta scelta una linea guida generale che determina la riconoscibilità del brand, sarà il cliente a costruire di volta in volta le pagine con gli elementi necessari specifici, che possono essere un elenco di settori di mercato, titoli e testi, video o eventi e altri materiali di rilievo. Un approccio quindi che lascia libertà e totale autonomia al cliente.
    L'usabilità dell'homepage è stata completamente ridisegnata e progettata con una serie di blocchi di contenuto modulabili a seconda delle esigenze del cliente: vengono esposti subito in uno slideshow iniziale una serie di eventi e news; a seguire una breve presentazione di tutti i software Formula e un terzo slide con eventi in primo piano. Nel prefooter trovano spazio i video più recenti e le news.
    Nella sezione webinar è stata implementata la possibilità di archiviare i contenuti e di raggruppare in una sezione "Storico" tutti gli eventi passati, suddivisi per prodotto.
    Anche le case history sono state organizzate e sono ora filtrabili per settore oppure per prodotto (o aree funzionali).
    La nuova versione del sito è responsive e perfettamente fruibile da qualunque dispositivo mobile, sviluppata con il CMS NTool v.3