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  • Il fashion blog Chicafterfifty

    Le soluzioni web di Gruppo 36 si aprono al mondo della moda.
    Performance tecnologiche ed estetica si incontrano nel fashion blog Chic After Fifty di Anna Da Re, dedicato alle cinquantenni attente alle ultime tendenze in fatto di moda e lifestyle.

    CLIENTE:

    Anna da Re

    ANNO:

    2016

    SETTORE:

    Editoria

    CONTATTACI
    Totalmente rinnovato nella tecnologia e nella grafica: interfaccia responsive, elevata usabilità, navigazione agile da ogni dispositivo, modulo fotogallery, nuovo logo e nuova palette colori, nuova tecnologia CMS dedicata.
    Obiettivi
    Obiettivo principale era creare una forte identità visiva al brand, sfruttando il suo già buono posizionamento rispetto al target e lanciare un nuovo blog altamente usabile per i visitatori, con una fruizione agile e ottimale da qualunque dispositivo.
    Sviluppare una piattaforma per una gestione veloce e razionale dei contenuti, in grado di semplificare l'attività editoriale dell'autrice.
    Principali funzioni implementate

    Importazione contenuti
    Tutti i contenuti presenti sul blog nella versione precedente sono stati importati sulla nuova piattaforma editoriale ed è stata implementata la possibilità di inserire in due lingue i contenuti (italiano e inglese).
    In questa fase , sempre con l'obiettivo di utilizzare l'archivio contenuti, senza perdere traffico, nel back-end del CMS è stata inserita una funzione integrata di gestione redirect, con cui è possibile associare il nuovo URL di un contenuto all'URL precedente, evitando fastidiosi errori 404 per l'utente del sito.

    Versioni mobile
    Interfaccia responsive, ottimizzata per smartphone e tablet permette una maggiore interazione con i social network: possibilità di condivisione Facebook, Twitter, Pinterest attraverso l'uso della piattaforma AddThis.

    Fotogallery
    Introduzione del modulo Fotogallery che permetterà di inserire gruppi di fotografie visibili in modalità fullscreen su tutti i dispositivi
    Speciali editoriali
    Introduzione di un modulo richiesto espressamente dall'autrice: avere la possibilità di accorpare determinati articoli in sezioni speciali, suddivise per macro tema. Una specie di hub di articoli caratterizzati dagli stessi tag che possono essere ricercati dai lettori che vengono quindi guidati in un percorso a tema (esempio: Speciale Salone del Mobile)
    Post correlati
    Ogni post inserito ha la possibilità di avere altri post correlati sia in modo automatico, solo associando i tag della stessa area semantica oppure articoli correlati manualmente, dove l'autrice stessa sceglie di associare un determinato argomento a altri di particolare interesse o necessità di evidenza
    Dashboard di pubblicazione 
    La dashboard di pubblicazione nel back-end offre una panoramica di tutti i contenuti creati sul blog (articoli, gallery, speciali, nuove categorie, sondaggi…), dallo status di bozza alla pubblicazione online: grazie a questo pannello, gli autori possono monitorare la situazione di tutte le liste di news nelle pagine e modificare la sequenza di pubblicazione con un solo click.
    Risultati
    Contenuti: grazie alla semplicità di utilizzo del CMS, l'autrice ha considerevolmente aumentato la produttività, con un incremento dei contenuti pubblicati settimanalmente: oltre ad articoli e gallery, la redazione pubblicherà speciali e introdurrà nuove categorie di contenuto.
    Permormance: i tempi di caricamento del portale sono migliorati in modo sensibile.
    Soluzioni creative
    STUDIO DEL LOGO
    Determinazione, semplicità, ottimismo.
    Queste sono state le tre parole chiave che hanno ispirato la creazione del nuovo logo.
    Abbiamo proposto all'autrice un carattere con grazie ma geometriche, perfettamente leggibile in diverse dimensioni che comunicasse la grande determinazione e vocazione del blog.
    L'ottimismo è sicuramente riassunto nell'uso di due colori positivi, discreti e leggeri: il bianco e il verde salvia.
    La semplicità si è poi unita alla femminilità e abbiamo optato per un font calligrafico e vezzoso per unire le due parole CHIC e FIFTY (e per riportare la firma dell'autrice), scandite da due linee verticali leggermente sfalsate che comunicano il dinamismo e la “vivacità” degli argomenti del blog.
    Altri elementi creati ad hoc sono stati i bottoni dei tasti di condivisione e dei commenti, le icone dei profili social (particolare la scelta dell'effetto “acquerello”), icona della data e l'uso di forme circolari in determinate foto (come esempio quella di presentazione dell'autrice).

    La scelta della palette dei colori guida del brand, oltre al bianco e al verde salvia, si è orientata su colori freddi ma pastello e di notevole carattere: viola, pervinca, tortora, acquamarina, grigio e silver.

    Per l'identità visiva complessiva sono stati progettati: logo (versioni orizzontale e versione ridotta), scelte tipografiche cartacee e web, palette colori, texture, social icon, foto marker, web element quali link e paginazione, moadboard delle fotgallery, biglietti da visita e carta intestata.
    Layout del blog
    Un template semplice e razionale, che sfrutta il formato verticale delle foto nella lista di articoli in homepage e un piccolo spazio nella colonna di destra che viene sempre utilizzato da “spalla”.
    Di ampio respiro la testata, per evidenziare il logo e dare centralità e peso. Utilizzo di un menu header in una versione ridotta allo scroll della pagina permette all'utente di avere sempre molto chiaro il percorso di navigazione tra le varie pagine/categorie.
    Poche linee sottili e sapientemente posizionate rendono leggibile e chiaro lo scorrimento del testo negli articoli e riprendono la scelta di utilizzare le icone di share in formato outline, sempre per sottolineare l'estrema leggerezza del layout e della filosofia del brand.