• HOME PAGE
  • Portfolio
  • Servizi
  • Chi siamo
  • News
  • Contatti
  • Mammenellarete: il blog delle mamme

    Continua la collaborazione con Mondadori integrando il blog italiano multiautore dedicato alla maternità, alla famiglia e alle donne di oggi, con il portale Nostrofiglio.it (2,9 milioni di utenti unici).

    CLIENTE:

    Mondadori Scienza

    ANNO:

    2015

    CONTATTACI
    Un miglioramento tecnologico che arricchisce il progetto Nostrofiglio.it
    Il mondo dedicato ai genitori si arricchisce: il forum delle mamme, il blog mammenellarete e il canale video.
    Mammenellarete è un blog multiautore dove le mamme possono condividere esperienze, trovare risposta alle loro domande, consultare esperti incontrando direttamente chi possa offrire loro soluzioni concrete e ricevere informazioni sulle iniziative e gli eventi che li interessano da vicino. Il blog è attivo dal 2007, conteneva circa 3800 articoli, oltre 100 gallery e 140 sezioni.
    Il progetto
    Siamo stati coinvolti dal cliente che aveva l'esigenza di rinnovare la tecnologia usata per la testata: abbiamo stabilito una serie di passaggi chiave per aumentare le performance e la stabilità del grande blog che vanta oggi più di 122.000 utenti iscritti.

    Il team di sviluppo dedicato a Gruner+Jahr/Mondadori ha analizzato a fondo la situazione presente e le attività da svolgere scegliendo di importare tutti i contenuti (e i dati degli utenti già iscritti) dalla piattaforma Wordpress custom esistente al CMS NTool utilizzato per il sito.
    Abbiamo fatto porting refactoring e restyling della piattaforma ottenendo così uno strumento utilissimo alla redazione per l'inserimento dei contenuti: un backend unico e stabile da dove editare articoli e gallery sia del portale che del blog con la possibilità di gestire le storie correlate e gli strumenti di marketing ADV.
    Questo ha incrementato ulteriormente la produttività della redazione che ora usa passaggi semplici e snelli risparmiando quindi risorse e tempo.

    Ci siamo concentrati anche a risolvere le problematiche di integrazione dell'advertising, lavorando a stretto contatto con il reparto marketing e la concessionaria pubblicitaria, per riuscire a gestire la principale forma di monetizzazione del sito, i banner, il tutto in un contesto di responsive design.
    Inoltre abbiamo integrato la SSO (single sign-on) per permettere agli utenti di autenticarsi una sola volta all'interno del network di siti e accedere a tutte le risorse desiderate.
    Mammenellarete