• HOME PAGE
  • Portfolio
  • Servizi
  • Chi siamo
  • News
  • Contatti
  • Restyling globale per ilpolmone.it

    Ilpolmone.it è portale online che si occupa di malattie rare polmonare e non solo: pubblica costantemente aggiornamenti sulla ricerca scientifica, presentazioni di convegni e cure pneumologiche.

    CLIENTE:

    Il Polmone.it

    ANNO:

    2016

    SETTORE:

    Medicina&Salute

    CONTATTACI
    LA SFIDA
    A cura dello staff del dottor Sergio Harari, primario di pneumologia presso l'Ospedale San Giuseppe di Milano, il sito ha ampliato nel corso degli anni la linea editoriale e strategica. Più news e aggiornamenti più frequenti su tutti i fattori che possono incidere sulle patologie dell'apparato respiratorio: lo smog e l'inquinamento nelle grandi città, il fumo, l'asma, le allergie, la polmonite e il tumore al polmone.
    "Malattie rare polmonari e non solo" è il nuovo claim.

     
    Obiettivi
    Rispetto alla versione precedente del sito è stata fatta una approfondita analisi dei contenuti più letti e i percorsi di navigazione più seguiti dagli utenti: è emersa la necessità di offrire maggiore spazio alle news (sempre suddivise tra malattie rare e malattie polmonari) agli eventi in programma, maggiore rilievo ai video e una ben visibile area dedicata ai medici con articoli, materiale divulgativo e presentazioni scientifiche su diagnosi e cure.
    Altre necessità:
    1. Un nuovo aspetto grafico e user experience totalmente rinnovata per offrire una navigazione ottimale da qualsiasi dispositivo e device mobile.
    2. Aprire il dialogo con gli utenti instaurando un rapporto diretto attraverso la nuova pagina Facebook, il canale Twitter e YouTube
    3. Aumentare il traffico e le visite e ottimizzazione SEO
    4. Creare un'area riservata a determinati utenti (medici) che hanno, attraverso una semplice registrazione al sito, accesso a presentazioni e casi clinici in totale riservatezza.
    Strategia e soluzioni creative
    La nuova ossatura del sito prevede un header sempre fisso con voci di menu di primo livello e voci secondarie per una presentazione delle sezioni più usabile e un'homepage "sbloccata" rispetto alla grafica precedente: all'utente scrollando vengono presentate 4 aree principali:
    1. un'area slideshow per eventi futuri e notizie in primo piano
    2. la mission del sito
    3. l'area news vera e propria (a sua volta divisa in Area Medici e news più generiche a tema pneumologia)
    4. un secondo slideshow (o in alternativa IlPolmone TV con i video in primo piano)


    Anche nelle pagine interne una nuova impostazione per i contenuti, dove oltre ai box di testo trovano spazio un'area immagine di sfondo e il titolo dell'argomento trattato.
    Estrema pulizia formale e leggerezza dei colori ha reso il nuovo sito più attuale e di facile lettura, anche da mobile.
    Nuovo anche il tono di voce scelto per le immagini: le persone in primo piano spingono al maggiore coinvolgimento emotivo dell'utente.

    Leggero restyling anche per il logo: un'icona in 3D a simboleggiare la completezza del brand ilpolmone.it che offre una visione a 360° dei problemi collegati alle malattie polmonari; colori brillanti, forme che richiamano in modo subliminale il taglio dei diamanti: un chiaro rimando alla preziosità di questo complesso organo del corpo umano.

    La piattaforma tecnologica utilizzata è NTool v.3, non un semplice CMS ma un sistema framework completamente customizzabile sulle esigenze anche evolutive di ilpolmone.it