• HOME PAGE
  • Portfolio
  • Servizi
  • Chi siamo
  • News
  • Contatti
  • video.nostrofiglio.it

    La video community complementare all'offerta editoriale di Nostrofiglio.it

    CLIENTE:

    Mondadori Scienza

    ANNO:

    2015

    SETTORE:

    Editoria

    CONTATTACI
    La videopiattaforma dedicata alle mamme del portale Nostrofiglio.it, edito da Gruner+Jahr/Mondadori rinnova la tecnologia e si rivolge a Gruppo 36 per l'integrazione con il portale e il CMS NTool già utilizzato sul sito.
    Un upgrade tecnologico realizzato in collaborazione con Brightcove, fornitore internazionale di servizi cloud per il video.
    Brightcove è una delle più diffuse piattaforme professionali per la pubblicazione e distribuzione online di contenuti video professionali. Nata in America nel 2004, Brightcove ha sedi in nord America, Europa ed Asia. Brightcove é la prima vera Internet TV per il Business, in grado di offrire soluzioni streaming integrate per produttori indipendenti di contenuti, istituzioni e aziende.
    La soluzione Brightcove permette di intergrarsi facilmente con le piattaforme pre-esistenti per il web e il mobile e presenta diverse funzionalità.
     
    Il progetto
    La piattaforma video di Mammenellarete.it conta più di 460 video inseriti, 40 sezioni e ha una web TV attiva dal 2011 con 122.000 utenti registrati.
    Dopo una fase di analisi approfondita a stretto contatto con la redazione e con la web unit di Nostrofiglio.it è stata eseguita l'importazione dei contenuti dalla piattaforma Wordpress custom esistente al CMS NTool utilizzato per il sito.
    L'attenzione si è poi spostata sull'integrazione della piattaforma con lo strumento proposto da Brightcove che presenta diverse funzionalità utili alla redazione: 
    1. Acquisizione dei contenuti
    2. Organizzazione delle media library
    3. Personalizzazione del player
    4. Distribuzione dei contenuti per il web e per dispositivi mobile
    5. Condivisione e viralizzazione dei contenuti
    6. Interfacciamento con le piattaforme di Advertising per la monetizzazione
    7. Controllo e monitoraggio degli accessi
    Lavora poi strettamente con le applicazioni già esistenti abbiamo integrato la SSO (single sign-on) per permettere agli utenti di autenticarsi una sola volta all'interno del network di siti e accedere a tutte le risorse proposte dal portale: blog, forum, concorsi fotografici, iniziative speciali.
    L'accesso a un unico database globale e centralizzato permette agli utenti di semplificare la gestione delle password e aumenta il livello di sicurezza del portale.