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  • Aqualiving: luxury villas rental

    Il portale con una vasta selezione di ville di lusso a Mykonos, Paros, Formentera e Ibiza per una clientela raffinata ed esigente, con l'offerta di servizi esclusivi per arricchire il soggiorno in queste prestigiose destinazioni del Mediterraneo.

    CLIENTE:

    Aqualiving

    ANNO:

    2015

    SETTORE:

    Turismo

    CONTATTACI
    Orgogliosi del successo del portale per affitti di ville di lusso

    LA SFIDA
    Aqualiving affida a Gruppo 36 la realizzazione della sua presenza digitale: un progetto veramente sartoriale, in cui è stato necessario costruire strumenti “su misura” e a 360° e garantire una costante evoluzione ai sistemi, consolidando così il rapporto lavorativo nato nel 2013.
    Sviluppo non solo del front-end del sito ma anche del gestionale delle proprietà utilizzato da agenti, team concierge e proprietari delle ville. Ottimizzazione SEO del portale e posizionamento dei siti delle destinazioni gestite da Aqualiving.
    Design di tutta la brand identity e del tono di voce della comunicazione, incluso il welcome kit di accoglienza dei clienti luxury.
    Un target elevato ed esigente, un lavoro preciso e costante di supporto e implementazione dei sistemi sviluppati, caratterizzati sempre da un elevato grado di usabilità.
    Analisi
    Il progetto nasce da un'approfondita analisi dei siti di competitors o di portali affini in ambito turistico, per comprendere al meglio la presenza digitale del settore. Una volta definite le principali problematiche del precedente sito e delineati i bisogni specifici degli utenti, abbiamo identificato gli elementi da evidenziare per migliorare la fruizione e favorire la ricerca delle ville.
    Dal punto di vista della gestione dei dati inseriti nel backend del gestionale invece si è partiti da una lunga intervista all’ideatore e proprietario di Aqualiving e al suo team che per la stagione 2015/2016 ha introdotto nuovi servizi collegati all’affitto delle ville di lusso: il noleggio auto/moto, i pacchetti speciali Aquafusion in-house chef service, Aquacraft per l'affitto di Yacht Charters e Aquatherapy che offre servizi spa e beauty.
    Una volta definite le principali problematiche abbiamo esplorato le potenzialità e implementato su misura i nuovi moduli per riuscire a confezionare un sistema fatto ad hoc con tutte le funzioni necessarie alla gestione delle proprietà.
     
    Soluzioni backend
    GESTIONALE: principali funzioni implementate
    1. Quattro tipi di utenti gestiti dallo stesso sistema: le proprietà-ville sono sempre aggiornate e monitorate accedendo a un unico control panel, collegando e mediando sia il lavoro degli agenti che i rapporti con i proprietari delle ville, oltre che i diversi team di concierge.
    2. Booking-form e check-in online: i clienti finali possono, direttamente dal sito e senza bisogna di nessuna registrazione, inviare una richiesta di prenotazione, compilare il form con indicazione di data/ora di arrivo e con la scelta di eventuali altri servizi complementari gestiti da Aqualiving, scegliere i metodi di pagamento.
    Scalabile e sempre modificabile con le richieste del cliente.
    1. Possibilità di gestire le funzioni del sistema in modo flessibile: ad esempio se in un determinato paese cambia una normativa fiscale il sistema può subito essere aggiornato.
    2. La gestione delle ville avviene attraverso più fasi che iniziano sempre con la registrazione della proprietà e comprende: prenotazioni, stato dei pagamenti, controllo delle commissioni e dei flussi di cassa, modulo di adesione, conferma, fattura pro-forma, fattura. Ogni fase della procedura di affitto della villa è gestita in automatico e comunicata ai destinatari indicati.
    3. Generazione delle notifiche: a prenotazione confermata una notifica raggiunge proprietari e agenti.
    Calendari.
    Sono stati sviluppati due tipi di calendari, graficamente molto lineari e di semplice utilizzo.
    1. Calendario concierge Riguarda la prenotazione delle proprietà con date di check-in e check-out, numero di persone ospiti e stato della prenotazione.
    2. Calendario Aquafusion Relativo alla gestione di staff dedicati al servizio di cucina privato: Aqualiving mette a disposizione degli ospiti il servizio Aquafusion che offre pacchetti settimanali con pranzi, colazioni o cene rigorosamente preparati e serviti direttamente in loco. Aquafusion inoltre, da quest’anno, offre agli ospiti non solo la possibilità di scegliere tra diversi Weekly packages, ma anche l’organizzazione di eventi privati: feste di compleanno, cene a tema, party sulla spiaggia, anniversari. Il tutto coordinato e minuziosamente tracciato dal backend del sito e somministrato dai diversi team di concierge dedicati all’accoglienza dei clienti che hanno così a disposizione un planner giornaliero generato in modo automatico.

    Al termine della procedura di prenotazione il cliente ha la possibilità di compilare un form per la gestione di una serie di servizi di concierge messi a disposizione da Aqualiving: prenotazione di un servizio di trasferimento da e per gli aeroporti, richiesta di chef privati, auto a noleggio, assistenza con i bagagli, gite in yacht, trattamenti terapici. 
    Generazione automatica di PDF dalle schede delle ville: per ogni villa inserita c’è la possibilità di scaricare la e-brochure contenente descrizione, fotografie e dettagli. Tale scheda può essere stampata e utilizzata anche dagli agenti come strumento di marketing o dai clienti come promemoria.

    Possibilità di avere, a richiesta, il back-end in qualsiasi lingua, per facilitare la gestione dell’intero sistema anche a utilizzatori stranieri.
    Frontend e soluzioni design
    I quattro siti dedicati alle destinazioni del Mediterraneo presentano una ricerca cromatica raffinata che distingue immediatamente le 4 location. In Homepage in primo piano le ville di maggior rilievo, presentate con diversi tag per guidare l’utente nella sua scelta; tre le tipologie: Emozioni, Relax e Famiglia (tag personalizzabili e modificabili).
    Stile grafico elegante e ricercato e al tempo stesso minimalismo che evidenzia le bellissime fotogallery: per l’utente finale il principale percorso di interesse sono la ricerca e la visualizzazione della lista di ville disponibili, presentate in modo da offrire un'esperienza immersiva nella casa e invogliare alla prenotazione.
    Ogni villa è presentata con una scheda dettagliata che illustra la posizione geografica, la configurazione e il numero di ospiti possibili, una breve descrizione e le caratteristiche distintive che possono suggerire la scelta (esempio: vista panoramica, giardino rigoglioso, piscina infinity privata, …), i servizi inclusi e quelli su richiesta e una ricca gallery slideshow di immagini.
    Il portale Aqualiving invece si discosta leggermente da questa logica di ricerca e viene utilizzato come “vetrina” del brand.
    Abbiamo sviluppato una sorta di ricerca di ville ma su percorsi tematici guidati: si può scegliere una destinazione in base al tipo di persona con cui si desidera viaggiare (famiglie, coppie, gruppi di amici...) oppure in base alla vicinanza o meno alle spiagge. Questi o altri criteri sono sempre personalizzabili da backend e possono variare più volte durante la stagione turistica, in base alle esigenze di marketing e promozione di certe destinazioni.

    La scelta della tipografia e della gamma cromatica rispecchia la filosofia dell'azienda: storicità di chi da anni lavora nel settore luxury e conosce il gusto e lo stile della propria clientela. Fortemente improntato a una navigazione mobile first, le silhouette delle quattro isole sono un filo conduttore tra il portale Aqualiving e i siti monodestinazione Mykonos Villas, Paros Villas, Ibiza e Formentera Villas. Tutte le sezioni sono composte da immagini coinvolgenti e impressive per chi naviga. Anche le icone dedicate ai servizi offerti da Aqualiving sono frutto di una progettazione ad hoc studiate appositamente sullo stile di tutta la corporate identity.
     
    Una nuova immagine coordinata

    Non solo web ma anche materiali cartacei
    Abbiamo studiato la brand identity a partire da un piccolo restyling del logo (reso ora con uno stile flat, senza sfumature), nuovi biglietti da visita per tutto lo staff e il welcome kit composto da una brochure di benvenuto che fornisce informazioni utili, una mappa e una mini guida di suggerimenti per i ristoranti più alla moda o per le spiagge più nascoste, i block notes brandizzati, compliments card e buste per comunicazioni di servizio.