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  • Focus.it: è online tutto nuovo

    Restyling del sito del magazine Focus - la rivista mensile più letta in Italia - edito da Gruppo Mondadori. Nuovo stile e nuovi contenuti per il magazine da sempre punto di riferimento della divulgazione scientifica

    CLIENTE:

    Mondadori Scienza SpA

    ANNO:

    2014

    SETTORE:

    Editoria

    CONTATTACI
    LA SFIDA
    Il redesign del sito web completa il progetto di rilancio complessivo del brand Focus, iniziato con il restyling grafico della rivista cartacea, e ha rappresentato per Gruppo 36 un'importante sfida nel campo dell'editoria online.
    Il progetto è stato sviluppato da Gruppo 36 in stretta collaborazione con la redazione della rivista e la digital unit della casa editrice: un team che in 4 mesi di lavoro ha completamente rivoluzionato il sito precedente nell'aspetto grafico, nella piattaforma tecnologica per la gestione dei contenuti e nell'infrastruttura di hosting, progettata con i cloud engineers di Enter Cloud Suite.
    Obiettivi
    L'obiettivo principale del progetto è stato creare un sito altamente usabile per i milioni di visitatori che navigano le pagine del sito, con una fruizione agile e ottimale su qualunque dispositivo, dai pc desktop a tablet e smartphone.

    La parola d'ordine usabilità è stata adottata anche nei confronti dei redattori che quotidianamente pubblicano notizie sul portale: sviluppare una piattaforma per una gestione veloce e razionale dei contenuti, in grado di semplificare l'attività editoriale.

    La rapidità nella gestione dei contenuti è la richiesta avanzata anche dall'editore della rivista, il cui obiettivo era produrre una maggiore quantità di contenuti per aumentare gli introiti pubblicitari.
    Analisi
    Il progetto ha preso le mosse da un'approfondita analisi dei siti di competitor o di portali affini in ambito editoriale, per comprendere al meglio il panorama digitale contemporaneo del settore, con particolare attenzione alla user experience e alle tendenze grafiche e stilistiche.
    Sono stati inoltre delineati i bisogni specifici degli utenti, definendo le caratteristiche e le necessità degli utenti-tipo di Focus.it, da utilizzare come paradigmi del target di riferimento.
     
    Tecnologia: una piattaforma editoriale su misura
    Il nostro team di sviluppatori ha progettato una nuova piattaforma tecnologica dalle altissime performance basata sul CMS NTool v.3 dedicato alle esigenze della redazione di Focus.
    1. Una dashboard di pubblicazione nel back-end che offre una panoramica di tutti i contenuti creati dalla redazione (articoli, gallery, test, sondaggi…), dallo status di bozza alla pubblicazione online: grazie a questo pannello, il caporedattore può monitorare la situazione di tutte le liste di news nelle pagine e modificare la sequenza di pubblicazione con un solo click.
    2. Gestione del copyright delle immagini pubblicate
    3. Possibilità di gestire più livelli di azione e diversi permessi di pubblicazione con logiche semplici che migliorano la produttività
    4. Generazione di Feed RSS personalizzati per renderli compatibili per servizi come Google News, MSN News e Yahoo
    5. Integrazione con i censuari ADV, necessari per il monitoraggio delle statistiche di accesso delle concessionarie pubblicitarie
    6. Struttura cloud scalabile per una gestione dei picchi di traffico senza costi di housing ridondanti (notevole riduzione dei costi di gestione)
    7. Sviluppo di una funzione integrata di gestione redirect, con cui è possibile associare il nuovo URL di un contenuto all'URL precedente, evitando fastidiosi errori 404
    Inoltre un portale come focus.it ha un notevole archivio di contenuti: nella fase diimportazione dal sito precedente, tutti i contenuti sono stati rivisti, “puliti” e ottimizzati per adeguarli al nuovo sistema e – soprattutto – ai nuovi canoni SEO e html, mantenendo tutti i cross-link. In particolare, i contenuti multimediali (ormai datati e non visualizzabili da device mobili) sono stati resi responsive, per una fruizione ottimale su qualunque dispositivo.
     
    Soluzioni grafiche ed evoluzioni editoriali
    Una struttura innovativa
    Versione ridotta della testata che segue la navigazione dell’utente con hamburger menu.
    Responsive web design con declinazioni dei layout per pc desktop, tablet e smartphone.
    Spalla destra dinamica negli articoli (assente invece in homepage e in canali/sottocanali).
     
    Nuova identità visiva
    Il sito è stato rivoluzionato grazie a un nuovo aspetto grafico caratterizzato dalla estrema pulizia e minimalismo: è privo di elementi che potrebbero distrarre l’utente dalla fruizione dei contenuti, che devono risultare il più possibile chiari e leggibili.
    Palette colori: il rosso (del brand), il giallo, l’azzurro (quasi ricalcando i colori primari), segnalano i box e i titoli, differenziandone i contenuti. Il giallo in particolare viene introdotto nei rettangoli che fungono da lanci editoriali di curiosità.

    Tipografia: le scelte tipografiche si sono indirizzate verso dei caratteri estremamente popolari sul web per la loro altissima leggibilità su schermo, coerenti con la versione cartacea e adatti a contenuti di testo ampi.
    UX Elements: sono state disegnate nuove icone, dallo stile flat e essenziale, funzionali alla navigazione.
    Soluzioni a necessità editoriali
    Flussi di news organizzati secondo necessità editoriali.
    Tutto il sito è stato concepito con un aspetto fluido ma ordinato: una griglia a tre colonne consente ampia flessibilità. Le ampie aree bianche nella spalla destra concedono respiro all'utente e nei listati di news le foto, tutte della stessa dimensione guidano la navigazione.
    Composizione automatica degli speciali editoriali con filtri sui tag: argomenti di particolare interesse sono raggruppati in una sorta di contenitore di articoli, video e foto al quale l'utente atterra direttamente dalla Homepage o dai vari canali
    Gestione dinamica di box (identificati dal colore giallo) per lanci editoriali: link veloci a news selezionate dalla redazione.
    Gestione delle sponsorizzazioni e su singoli articoli o gruppi di articoli promozionali
    Nuova Fotogallery: al ricco archivio di fotografie viene dato particolare rilievo anche grazie alla nuova alla Fotogallery: utilizzando tutta la larghezza del sito viene presentata subito all'utente la gallery più accattivante del momento.

    Costo per pagina erogata (su base annua): < 0,0001 €

    Picchi di carico: fino a 30.000 utenti unici contemporanei
    Tempo di caricamento delle pagine: ridotto di oltre il 50%
    Incremento del traffico sul portale: + 160%
    (periodo di riferimento: dal 01/01 al 30/06 - 2014/2015)