• HOME PAGE
  • Portfolio
  • Servizi
  • Chi siamo
  • News
  • Contatti
  • Il magazine per bambini focusjunior.it

    Restyling grafico e la realizzazione di una nuova piattaforma editoriale per la pubblicazione dei contenuti di Focusjunior.it, la rivista online dedicata ai bambini dagli 8 ai 13 anni con curiosità, giochi e notizie, brand di Mondadori Scienza

    CLIENTE:

    Mondadori Scienza Spa

    ANNO:

    2016

    SETTORE:

    Editoria

    CONTATTACI
    Una nuova identità digitale
    Le riflessioni condivise con la redazione di Focus Junior sono state improntate nell'ottica di una sempre maggiore sinergia e integrazione tra il linguaggio editoriale e quello digitale: anche la rivista cartacea infatti ha modificato lo stile grafico e i temi trattati, avvicinandosi sempre di più alla Generazione Z, i veri nativi digitali.
    Il nuovo sito offre un continuo dialogo e una maggiore attenzione alla multimedialità e allo scambio interattivo di materiali con i giovani lettori: grazie all'iniziativa Reporter Junior i lettori possono inviare foto, articoli, racconti, storie, interviste e diventare veri e propri protagonisti del magazine.

    Dal punto di vista grafico il portale è stato aggiornato con un layout pulito e immediato, accessibile ora da  tutti i dispositivi mobile e perfettamente responsive, utilizzabile dai ragazzi con la massima libertà di fruizione, sempre, in ogni momento.
     
    Obiettivi
    L'obiettivo principale del progetto è stato creare un sito altamente usabile per i visitatori che navigano le pagine del sito, con una fruizione agile e ottimale su qualunque dispositivo, dai pc desktop a tablet e smartphone.
    Un sito curioso, divertente, multimediale, con contenuti extra (foto e video) legati ai servizi del magazine; innovativo, con una maggiore attenzione per tutto quello che riguarda le nuove tecnologie.

    La parola d'ordine usabilità è stata adottata anche nei confronti dei redattori che quotidianamente pubblicano notizie sul portale: l'obiettivo è stato sviluppare una piattaforma per una gestione veloce e razionale dei contenuti, in grado di semplificare e velocizzare l'attività editoriale.
    Il magazine per bambini focusjunior.it
    Cosa abbiamo fatto per focusjunior.it
    1. Analisi e studio della user experience
    2. Creazione di un layout grafico, con iconografia in linea con la nuova versione cartacea del magazine
    3. Creazione di nuove aree di contenuto e nuovi canali editoriali dedicati alla scuola e alla didattica, agli eventi speciali organizzati da Focus Junior, agli animali.
    4. Nuove fotogallery, fruibili anche in modalità fullscreen su tutti i dispositivi
    5. Importazione di oltre 5000 articoli e 1.000 fotogallery già presenti sul sito, nato nel 2007
    6. Sviluppo della nuova piattoforma per esigenze editoriali specifiche della redazione basata sul CMS NTool v.3
    Dal punto di vista editoriale sono state implementate funzionalità per l'inserimento di contenuti sposorizzati da parte di aziende affini al target di focusjunior.it e la possibilità di gestire iniziative co-branded, casting e concorsi
    focusjunior.it: innovativo, usabile, semplice
    Soluzioni creative

    Innovativo, usabile, semplice
    Tutto il concept visivo è improntato alla massima pulizia e alla predominanza del bianco, unico colore che permette di evidenziare la presenza di immagini attrattive e impattanti. Abbiamo eliminato ogni cornice e bordo, lasciando che l'utente abbia un'idea fluida dello scorrimento delle news.
    A fare da “guida” alla navigazione tre colori principali: rosso (richiamo al brand Focus), giallo (colore vivace e giovane) per tutti i comandi di azione e azzurro scuro (dal logo Focus Junior) per ui elements di navigazione.
    Lo stile innovativo ha riguardato anche la progettazione della testata, con una declinazione interattiva: l'header in versione ridotta segue lo scroll dell'utente, rendendo sempre disponibile la scelta dei canali e delle sezioni attraverso l'hamburger menu. Sono state disegnate nuove icone, dallo stile flat ed essenziale, funzionali nella navigazione e immediate per il target abituato a interfacce semplici e pittogrammi fortemente basati su parole chiave.
    L'homepage è stata progettata con il sistema di infinity scroll: le news sono pubblicate in ordine di data e si presentano con un listato con immagini di grandi dimensioni.
    focusjunior.it: soluzioni editoriali
    Soluzioni editoriali

    Accesso rapido alle funzioni più importanti del sito
    Rispetto al sito precedente è stata evidenziata l'esigenza di avere delle aree ben evidenti in homepage (e nelle pagine di canale) in cui poter presentare quattro bottoni di accesso rapido alle funzioni più nuove e importanti del sito:
    1. la sezione “Contenuti Extra” collegata agli approfondimenti che propone il numero in edicola di Focus Junior;
    2. “Reporter Focus Junior”: uno strumento che permette ai giovani lettori (utenti registrati) di inviare foto, disegni, storie o interviste e vederle pubblicate sul sito o sulla rivista cartacea;
    3. “La posta”: qui i focusini possono mettersi in contatto diretto con la redazione inviando racconti o barzellette o semplicemente domande sugli argomenti trattati principali da Focus Junior (Scienza, Animali, Tecnologia, Storia, Comportamento, Ecologia...);
    4. “Scopri Focus Junior Club”: uno spazio dedicato a iniziative esclusive ed eventi in tutta Italia.