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  • Nostrofiglio.it, il portale leader della nuova generazione di genitori

    Si rinnova il portale del family network italiano più famoso, con tante informazioni e consigli utili sul concepimento, la gravidanza e il parto, la salute dei neonati e dei bambini, edito da Mondadori

    CLIENTE:

    Mondadori Scienza SpA

    ANNO:

    2014

    SETTORE:

    Editoria

    CONTATTACI
    LA SFIDA
    L’esigenza principale della redazione di nostrofiglio.it, essendo una rivista esclusivamente online, era rendere il sito responsive, per permettere un facile e veloce accesso agli utenti da tutti i dispositivi mobili. La decisione segue la consapevolezza che il 59% del tempo speso online è trascorso su un dispositivo mobile (dati Audiweb), anche nel settore parenting.
    Il magazione inoltre necessitava di un restyle grafico: meno "giocoso" e più leggibile, dall’aspetto vivace ma anche rassicurante per gli utenti.
    Anche dal punto di vista social era necessaria un'implementazione, per meglio rispondere alle esigenze dei genitori di oggi: trovare contenuti di interesse e condividerli attraverso i maggiori social network, essere più interattivi (la pagina ufficiale su Facebook conta 250.000 fan).
    La redazione inoltre richiedeva una piattaforma per una gestione veloce e razionale dei contenuti, in grado di semplificare e velocizzare l’attività editoriale.
    Nuove tecnologie
    Tutti i contenuti multimediali presenti sul sito sono stati riportati e valorizzati: la piattaforma video ad esempio o i tool-servizi dedicati al significato dei nomi, il calcolo dei percentili, il calendario dell'ovulazione (solo alcuni esempi... ma anche le ricette, il forum e il blog Mammenellarete).
    L'interfaccia responsive, ottimizzata per smartphone e tablet, permette anche una maggiore interazione con i social network: Facebook, Twitter, Google Plus, Pinterest offrono la possibilità di condivisione delle news in tempo reale, oltre ai commenti postabili direttamente sul sito.
    Nuove anche le Fotogallery, oggi fruibili anche fullscreen su tutti i dispositivi.
    Per i redattori è stata pensata una nuova dashboard di pubblicazione con panoramica dei contenuti, mentre per il team marketing è stata implementata una integrazione censuari e circuiti pubblicitari anche per mobile.

    Dal punto di vista editoriale sono state implementate funzionalità per l'inserimento di contenuti sposorizzati da parte di aziende affini al target di nostrofiglio.it e la possibilità di gestire iniziative co-branded.
    Infrastruttura in cloud
    I vantaggi di architettura cloud sono quelli di avere una maggiora sicurezza e stabilità dei dati archiviati: sono migliorate le performance del sito, con una drastica diminuzione dei tempi di caricamento delle pagine.
    Inoltre il sistema è scalabile e facile da implementare: abbattimento quindi anche dei costi di esercizio.
    Il nuovo look
    UI Elements
    Palette: i colori sono stati rivisti attraverso scelte ponderate e condivise con la redazione per ottenere dei codici colore che potessero essere distintivi di ogni sezione.
    Mantendo lo stile caldo e rassicurante che contraddistingue questa testata sono stati eliminati elementi grafici troppo infantili e ridondanti per introdurre nuovi simboli più vicini alle mamme moderne e al target di riferimento.
    Tipografia: abbiamo modificato i font delle liste delle news, inserendo in punti di particolare interesse per il lettore un font "al tratto", quasi scritto a pennarello, che richiamassero lo stile della pennellata del logo.
     
    Wireframe
    La struttura di navigazione è semplice: il sito è progettato con un layout a tre colonne, di cui due sono occupate dai contenuti più importanti: le notizie (postate in più momenti della giornata, come un blog) ei service tool utili alle mamme, ben identificati da diversi colori. La colonna spalla destra è usata per dare evidenza ad alcuni dei contenuti più visti saltando i percorsi di navigazione, e per l’elenco dei “Più letti”.
     
    Il menù è centrale, con divisioni per argomento e non più solo per canale, a cui si aggiunge un menù secondario posto al bordo in alto del browser, con altre voci utili all’utente quali l'accesso all'area utente e la ricerca tra i contenuti del sito.
     
    Continua partnership con il cliente
    Il nostro lavoro non si esaurisce con il golive del sito. Non forniamo una semplice guida.
    In stretta collaborazione con i nostri clienti sviluppiamo documentazione aggiornata periodicamente: wiki interattiva object-oriented.
    Garantiamo formazione dedicata per redazione, area IT, marketing e assistenza telefonica, email o attraverso il sistema di ticket online.